news

Progetto Scala “Un Museo senza limiti”

Il Museo Teatrale alla Scala promuove anche quest’ anno “Museo senza Limiti” all’ interno del Progetto Accessibilità dedicato ad un’ utenza diversamente abile.

Il Museo Teatrale alla Scala è tra i primi musei teatrali d’ Italia sia come prestigio internazionale sia come numero di ospiti (circa 250000 visitatori l’anno) e una delle mete più visitate dal turismo italiano ed internazionale.

Un simbolo indiscusso della città di Milano che ha spento le cento candeline solo pochi anni fa, nel 2013.

Nonostante il suo chiaro e riconosciuto valore internazionale, il Museo si mette al servizio della città. In tale ottica da sempre il Museo si concentra sulla promozione di differenti e variegate iniziative volte a valorizzare il mondo dell’Opera Lirica e del Balletto.

Far scoprire le storie, i personaggi e le professionalità del teatro musicale è sempre stato una prerogativa della direzione museale.

E’ in questa prospettiva che rientra il progetto Museo senza Limiti : un museo aperto a tutti, per tutti.

Il progetto Museo senza Limiti è dedicato a un pubblico diversamente abile e gode di collaborazioni importanti:

  • I non vedenti, in collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano.
  • Disabili motori, in collaborazione con Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano.
  • Sordomuti, in collaborazione con Ente Nazionale Sordi.
  • Giornate dedicate alla terza e quarta età, in collaborazione con Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano.

Maart, che è già tra i fornitori consigliati dal Museo dal 2013, ha confermato anche quest’anno la sua adesione all’ iniziativa un “Museo senza Limiti”.

Il 13 aprile, infatti, è ripartita la collaborazione per le visite guidate dedicate ai sordomuti, che vede le nostre guide, appositamente formate, lavorare in sinergia con un’ interprete nella lingua dei segni.

Come sempre mettiamo tutta la passione e la professionalità che ci contraddistingue nel raccontare a tutti la bellezza e l’arte.

Se il mondo fosse chiaro, l’arte non esisterebbe.

(Albert Camus)

Back to list

Lascia un commento