Search here:

.

Scarica il calendario in formato PDF

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra Antonello da Messina 10.03.2019 h 14.30

Marzo 10 @ 14:30 - Marzo 19 @ 0:00

23,00€

La mostra evento che Milano dedica ad Antonello da Messina a Milano è davvero imperdibile! Nel ristretto numero di opere che fino a oggi sono state attribuite con certezza alla sua mano circa 35 ne possiamo ammirare una ventina.

La mostra ci conduce alla scoperta di una pittura fatta di sguardi che rapiscono e dettagli che incantano. Indaga le innumerevoli influenze culturali, dal Mediterraneo alle Fiandre, che il grande artista siciliano seppe da un lato apprendere e rielaborare e dall’altro ricevere dai grandi Maestri del Rinascimento, creando un’arte unica originale e moderna.

Antonello da Messina, considerato dagli studiosi il più grande ritrattista del Quattrocento e uno dei primi sperimentatori della pittura ad olio, seppe coniugare il classicismo tipico dell’arte italiana con l’attenzione al dettaglio tipica dell’arte nordica, fondendole con un utilizzo della luce che, una volta trasferitosi a Venezia, darà il via alla grande tradizione della pittura tonale di area lagunare.

Alla mostra hanno collaborato con essenziali prestiti importanti musei italiani come gli Uffizi, la Pinacoteca Malaspina di Pavia, il Collegio degli Alberoni di Piacenza, la Galleria Borghese di Roma, il Museo Correr di Venezia, il Museo Civico d’Arte Antica, palazzo Madama, di Torino, l’Accademia Carrara di Bergamo. E dall’estero la National Gallery di Londra, il Museo nazionale Brukenthal di Sibiu in Romania, il Philadelphia Museum of Art, la National Gallery di Washington, il Museo Statale di Berlino…insomma quando mai si riuscirà a vedere le opere del grande artista così riunite? Vi aspettiamo con le nostre guide Maart

--- Acquisto non disponibile ---

Dettagli

Inizio:
Marzo 10 @ 14:30
Fine:
Marzo 19 @ 0:00
Costo:
23,00€
Categorie Evento:
,