Search here:

.

Scarica il calendario in formato PDF

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

18 Giugno – 15 Settembre 2019 | Leonardo Da Vinci: Studi E Disegni Del Periodo Francese Dal Codice Atlantico | Pinacoteca Ambrosiana

Giugno 18 - Luglio 15

Fino al 15 settembre 2019, sarà possibile visitare la mostra ed ammirare una selezione di 23 fogli dal Codice Atlantico che risalgono al soggiorno francese di Leonardo, presso la corte di Francesco I.

La mostra è stata curata da Pietro C. Marani che afferma: “Leonardo in Francia  s’incentra sui disegni architettonici e idraulici di Leonardo eseguiti in Francia tra il 1516 e il 1518, posti tutti tradizionalmente in rapporto con i progetti del Re di Francia Francesco I per una nuova residenza reale da erigersi a Romorantin. Qui il vecchio castello, abitato dalla madre del re, Luisa di Savoia, era già stato oggetto di lavori di riammodernamento e restauro negli anni precedenti, ma la nuova residenza voluta dal re si sviluppa in senso monumentale e urbanistico, e Leonardo, nei suoi disegni, sembra orientarsi al progetto di due palazzi gemelli, uno per il re, l’altro per la regina Claude di Francia, attorniati da canali e padiglioni. Forse i disegni di Leonardo non ebbero seguito ma il castello di Chambord, edificato a partire dal 1519, sembra trasmettere qualcuna delle idee di Leonardo per Romorantin”.

  • Durata della visita guidata: 90 minuti circa
  • Ritrovo: 15 minuti prima dell’orario di visita
  • Dove: Piazza Pio XI, 2 I
  • Ingresso Mostra: 12 euro (ridotto gruppi)

Per Prenotazioni e Informazioni visite guidate

Mob +39 3470945490 info@maart.mi.it

--- Acquisto non disponibile ---

Dettagli

Inizio:
Giugno 18
Fine:
Luglio 15
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
www.ambrosiana.it

Organizzatore

Maart
Telefono:
02 33 103172
Email:
info@maart.mi.it
Sito web:
www.maart.mi.it

Luogo

Pinacoteca Ambrosiana